Ieri sono stata alla presentazione del libro “Rimanere sul sentiero” di Elisabetta Tosoni ed Elisabetta Mitrovic della Topipittori; un libro che contribuisce a dare una conoscenza profonda della natura che ci circonda e che ci aiuta a metterci in relazione con essa attraverso l’osservazione e la rappresentazione grafica. Infatti uno degli strumenti fondamentali degli osservatori ( sia grandi che piccini) è proprio il taccuino, dove potersi dedicare al disegno naturalistico, strumento fondamentale per promuovere un atteggiamento di ricerca nel bambino.


Il libro fa parte della collana PINO, ossia Piccoli Osservatori Naturalisti, una collana dedicata all’osservazione ed alla scoperta di ciò che vive intorno a noi, avvicinando i più piccoli alle meraviglie della natura con un approccio scientifico.



Io questo libro, insieme ad altri della stessa collana, già lo possiedo; ma ho voluto comunque partecipare alla presentazione da parte della Zoologa Elisabetta Tosoni, perché ritengo che quando si presentano appuntamenti come questi, sia un gran peccato perderseli!
Nei prossimi giorni ci saranno altri appuntamenti e se siete interessati, vi lascio il link del programma: https://trentofestival.it/edizione-2025/